Il Post Vendita: Come Allungare il Customer Lifetime Value

Il Post Vendita: Come Allungare il Customer Lifetime Value

Il post vendita sappiamo essere un passaggio fondamentale nella gestione della relazione con il cliente. In base al settore di competenza dell’azienda ci possono essere diverse esigenze.

Possiamo inquadrare il post vendita in diversi servizi:

  • follow-up, dopo l’acquisto di un prodotto o servizio
  • manutenzione
  • risoluzione dei problemi di malfunzionamento
  • restituzione o scambio.

Fornire un buon servizio post vendita non ha solo ottimi effetti in una gestione più organizzata del cliente, ma porta diversi vantaggi per il proprio business come la fidelizzazione della clientela, il continuo miglioramento dei prodotti/servizi forniti, la riduzione di contenziosi e quindi di fonti di stress, la promozione attraverso referenze e passaparola.

In questo articolo, in particolare, abbiamo voluto approfondire un aspetto che caratterizza il settore B2B cioè la manualistica. Nel corso della nostra esperienza, sono state numerose le aziende che si sono poste il problema di rendere la documentazione relativa ai propri prodotti sempre aggiornata e disponibile al cliente.

I problemi che si sono presentati con maggiore ricorrenza sono stati:

  • come rendere disponibile la documentazione?
  • come controllare l’accesso degli utenti?
  • in che modo aggiornare continuamente i documenti?

Disporre di un’area Documenti in cui mettere a disposizione dei clienti manuali d’uso e manutenzione, schemi elettrici e pneumatici o lista parti ricambio può essere utile non solo per l’azienda ma anche per i tecnici che fanno interventi di assistenza.
Da queste esigenze è nata l’idea di creare una WebApp che potesse contenere tutta questa documentazione garantendo accesso semplice per tutti gli utenti, grazie alla scansione di un codice QR apposto sul macchinario.

Come avere un’area documenti sempre aggiornata?

TecnoScan è la WebApp per il supporto post-vendita integrata a NetManager, con cui è possibile gestire i documenti relativi ai macchinari.

Non è un semplice contenitore di manualistica, ma una vera e propria app interattiva che comunica costantemente con NetManager e che permette di controllare chi accede alla documentazione. Grazie alla creazione di un’area riservata con nome utente e password, lo user potrà accedere da qualsiasi dispositivo dotato di connessione. L’azienda invece avrà piena autonomia di gestione degli utenti e dei documenti, potrà consultare un registro degli accessi con posizione dell’utente e QR code.

L’adozione di TecnoScan nella propria attività non offre solo i vantaggi correlati ad un ottimo sistema di gestione del post vendita, ma anche:

  1. un’azienda sempre connessa
  2. trasparenza verso il cliente
  3. documentazione aggiornata.

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