Come Gestisci Gli Interventi di Assistenza Tecnica?

Come Gestisci Gli Interventi di Assistenza Tecnica?

Nel corso della nostra esperienza abbiamo potuto confrontarci con diversi settori produttivi e di ognuno abbiamo osservato le peculiarità e le esigenze, per poterle trasformare in soluzioni che potessero aiutare i nostri clienti.

In molte aziende sorge la necessità di dover effettuare un servizio di assistenza tecnica post-vendita e di tenere traccia di chi effettua l’intervento, registrando tutte le operazioni in una scheda cliente. Si tratta di un sistema piuttosto complesso di cui tenere traccia in maniera ordinata e costante, senza correre il rischio di mancata registrazione dati o comunicazioni non efficaci tra collaboratori. Con il tempo e con l’aiuto dei nostri clienti, che ci hanno espresso le loro esigenze, abbiamo elaborato un’applicazione per la gestione clienti. Vediamo nei prossimi paragrafi come NetManager può aiutare dei professionisti a migliorare il proprio servizio post-vendita.

Pianificare l'assistenza clienti

Un’azienda di termo-idraulica ha effettuato un intervento di installazione di un impianto in un cantiere per conto di un privato. Dopo qualche settimana, tuttavia, a causa di un allagamento, l’impianto si è guastato ed è stato richiesto un intervento urgente da parte del cliente . Si tratta di un caso eccezionale, che non rientra nel carico di lavoro programmato per quel periodo dalla ditta. Tuttavia è importante saper rispondere all'esigenza del cliente per mantenere un buon rapporto e costruire una buona reputazione aziendale.

Come fare a capire chi tra i dipendenti può uscire ad effettuare la riparazione, registrando l’intervento nella scheda cliente e tenendo traccia di tutte le operazioni effettuate dal tecnico? Le aziende clienti che abbiamo incontrato nel corso del tempo ricorrevano ai metodi più disparati come file Excel salvati sul desktop, tabelle lavoro cartacee, comunicazioni email tra il personale. Questo sistema, a detta delle stesse aziende, tuttavia, imponeva molto lavoro e spesso non sortiva l’effetto sperato, generando caos e mancanza di comunicazione tra lo staff con conseguente insoddisfazione dell’utente che aveva richiesto l’assistenza.

É per questo motivo che nel tempo abbiamo messo a punto la funzione “Ticket” in NetManager (se non conosci ancora la nostra soluzione per la gestione dei preventivi, dei clienti potenziali e già acquisiti, clicca qui).

Come funziona la gestione ticket clienti?

In NetManager:

  • il titolare può controllare sul calendario attività quale dipendente è libero in quella giornata per effettuare l’intervento e assegnargli la gestione dell’intervento;
  • è possibile creare una richiesta di intervento da inviare al dipendente, inserendo la descrizione dell’attività, attivando un promemoria, indicando la priorità e monitorando lo stato di avanzamento;
  • l'intervento viene registrato nell'archivio relativo alla relazione con il cliente, assieme a preventivi, fatture e relativi documenti, senza bisogno di creare numerose cartelle
  • in un colpo d’occhio si hanno a disposizione tutte le attività pianificate con data di apertura, utente che inserisce e utente assegnato. In questo modo lo staff è facilitato nella comunicazione, conoscendo la persona a cui rivolgersi in caso di necessità per un confronto.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, il nostro obiettivo è quello di fornire un concreto supporto alle tue attività per farti lavorare con efficienza, garantendoti gli strumenti adatti per assistere il tuo cliente dalla sua acquisizione fino al post vendita. 

Siamo a disposizione per ascoltare le tue esigenze e discutere insieme delle possibili soluzioni in un colloquio senza impegno: entra in contatto con noi.