Come Pianificare il Giro Visite Clienti in Google Maps?

Come Pianificare il Giro Visite Clienti in Google Maps?

Se sei un agente di commercio ti sarà sicuramente sorta l’esigenza almeno una volta nella tua carriera di voler geolocalizzare dove si trova un tuo cliente oppure di voler organizzare in pochi secondi il giro visite per il giorno seguente.

Per farlo magari hai dovuto consultare contemporaneamente il gestionale sul pc e Google Maps su smartphone, e nel frattempo prendere nota sulla tua agenda cartacea.

Come facciamo a saperlo? Perché da anni lavoriamo a stretto contatto con imprenditori e agenti di commercio per l’efficientamento della forza vendita, e sappiamo che le esigenze delle figure commerciali sono:

  • rapidità
  • dati sempre accessibili
  • consultazione intuitiva delle informazioni, soprattutto fuori ufficio.

Gli strumenti per la pianificazione del giro visite

E’ un dato di fatto: se sei un agente di vendita hai la necessità di sapere dove si trovano i tuoi clienti potenziali e clienti, e vuoi poter vedere questo dato su mappa.

Geolocalizzare un contatto ti permette di pianificare una visita, programmata o meno, tenendo conto anche degli altri contatti che lo circondano geograficamente.

Prova a pensare: devi visitare un cliente che si trova a Milano. Il tuo CRM (sempre che tu ne abbia uno e non sia schiavo del file Excel) ti indicherà semplicemente che la città è Milano, ma sappiamo bene che è una metropoli e che non è così agile passare da una zona urbana all’altra.

Pensa al vantaggio che potresti avere nel geolocalizzare in un click su Google Maps (sì, senza fare copia e incolla aprendo centinaia di schede sul pc) il tuo contatto e vedere che a meno di un chilometro si trova proprio quel potenziale cliente che un mese fa ti aveva detto di passare quando eri in zona.

A questo punto in un paio di click potresti calcolare esattamente qual è il percorso più veloce per raggiungere i tuoi clienti e non dover quindi nemmeno pensare di costruirti l’itinerario di viaggio.

Ora smettiamo di idealizzare, perché davvero questa è l’operazione che potresti fare ogni qualvolta tu abbia la necessità di pianificare un giro visite.

Come funziona la geolocalizzazione su Google Maps con CRM?

Lo strumento che può supportarti in questa operazione è la piattaforma commerciale NetManager, ideata e cucita sulle esigenze del reparto commerciale.

Dopo l’inserimento delle anagrafiche di lead, clienti potenziali e clienti con Partita Iva, il sistema sarà in grado di generare automaticamente una mappa interattiva in cui potrai visualizzare tutti i tuoi contatti.
Potrai, inoltre, selezionare un gruppo ristretto di contatti in base ai tuoi interessi, grazie ai filtri di ricerca.

Infine, potrai interrogare i risultati della mappa ottenuta. Cliccando sulle puntine corrispondenti ai tuoi contatti potrai facilmente accedere a tutte le azioni intercorse e ad eventuali offerte o conferme d'ordine elaborate nel tempo, senza dover uscire dal CRM.

Ti piacerebbe vedere in azione questa pratica funzione dedicata agli agenti di commercio? Contattaci per organizzare una demo con un nostro consulente dedicato.