Confronto Tra Gestionale e Piattaforma: Non Serve Scegliere

Confronto Tra Gestionale e Piattaforma: Non Serve Scegliere

Spesso vengono usati come sinonimi, altre volte i loro utilizzi vengono confusi, molte altre ancora uno viene scelto a discapito dell'altro perché "tanto fanno lo stesso lavoro": la verità è che, tieniti forte, gestionale e piattaforma commerciale NON sono la stessa cosa. Quindi cosa sono e cosa fanno? E poi, hai bisogno di entrambe? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande nei prossimi paragrafi.

ERP STA A GESTIONALE COME CRM STA A PIATTAFORMA COMMERCIALE.

Prima di approfondire le loro caratteristiche, facciamo chiarezza sulla terminologia.
Il gestionale o ERP è un sistema di pianificazione delle risorse dell’impresa intese in termini amministrativi, contabili, di approvvigionamento delle risorse, logistica e altro ancora. L’acronimo ERP, Enterprise Resource Planning, indica proprio una pianificazione organizzata delle risorse e delle attività per incrementare la produzione aziendale.

La piattaforma commerciale, meglio conosciuta come CRM (Customer Relationship Management, cioè Gestione della Relazione con il Cliente), indica invece un sistema grazie al quale è possibile gestire i rapporti con tutte quelle figure che animano l’azienda cioè clienti, fornitori, colleghi, collaboratori e agenti. L’obiettivo in questo caso è quello di migliorare la gestione delle relazioni, incanalare e catalogare i flussi di informazioni e catturare tutte le interazioni che l’azienda ha nel corso della sua vita, consentendo di misurare il valore del cliente nel tempo (Customer Lifetime Value).

CHE DIFFERENZE CI SONO TRA ERP E CRM?

La principale differenza tra un sistema ERP e un CRM, come si può evincere dall’introduzione che abbiamo appena visto, risiede nello scopo. Mentre il primo coordina i flussi organizzativi dell’azienda, il secondo si occupa di generare ed archiviare i dati relativi alle relazioni tra le figure che animano l’azienda.

Un CRM permette in particolare di:

  • gestire i dati del cliente dal primo contatto in poi
  • tracciare il ciclo di vendita, monitorando i passaggi dall’acquisizione alla negoziazione fino all’acquisto
  • analizzare i dati di vendita e ottenere statistiche sull’attività commerciale degli agenti
  • profilare i contatti con finalità di marketing
  • orientare le vendite con attività di cross-selling o up-selling
  • organizzare l’attività della forza vendita

Cerchi un CRM che gestisca tutte queste criticità? NetManager può aiutarti: contattaci per una Demo gratuita.

L’impiego di un sistema CRM offre non solo come vantaggio il risparmio di tempo anche nelle operazioni più semplici (basti pensare a quanto si impiega nel ricercare un numero telefonico se non si sa dove lo si è registrato), ma anche il controllo del flusso dei dati. Infatti, col CRM la condivisione di dati e informazioni è facilitata: in base al tipo di accesso è possibile inibire o concedere la visualizzazione di anagrafiche, documenti e dati in base al ruolo ricoperto in azienda. Questo è sicuramente una comodità non indifferente perché permette di disporre di dati univoci (senza avere ad esempio quattro copie diverse di file Excel che circolano via mail), ma contemporaneamente mantenere il controllo su chi può consultarli.

Un sistema ERP è utile, invece, in tutti quei casi in cui la complessità aziendale è tale da richiedere un supporto per:

  • l’ottimizzazione dei flussi aziendali, dai fornitori fino alla contabilità
  • gestire la produzione in maniera automatizzata
  • raccogliere e organizzare i dati relativi alla contabilità provenienti dal magazzino, dall’attività produttiva e dal personale.

E ADESSO QUALE SCELGO?

Non c’è una soluzione universale a questa domanda. L’adozione di uno o entrambe i sistemi dipende dalle esigenze dell’azienda, dalle sue dimensioni, dalla tipologia di attività, dalla mole di dati che circola e dalle criticità da risolvere.
Vogliamo in particolare soffermarci su questo punto: quando si tratta di decidere se prendere in considerazione l’acquisto di un sistema ERP o CRM è necessaria un'analisi da parte dell’azienda, che deve capire quali sono le principali problematiche al suo interno e quali tra le varie soluzioni adottare per risolverle.

Un furto di dati da parte della forza vendita, ad esempio, non può essere risolto con un gestionale perché l’ambito di intervento dell’ERP non è la parte commerciale ma la produzione. Viceversa, se si ricerca un sistema che risolva difficoltà nella gestione degli approvvigionamenti coi fornitori, il CRM non è la soluzione.

Attenzione, però, a non fare un errore di valutazione: così come reparto vendite e produzione comunicano tra loro, è vitale che ci sia comunicazione tra CRM e ERP nel caso in cui si abbia la necessità di adottare entrambe o che il CRM espleti alcune funzioni dell’ERP.

LA SOLUZIONE FINALE E' CHE... NON DEVI SCEGLIERE!

NetManager è la piattaforma commerciale che si integra facilmente con qualsiasi gestionale già installato nella tua azienda: CRM e ERP, dopo una configurazione iniziale, “dialogheranno” tra di loro e lavoreranno in simbiosi per gestire il flusso di informazioni.
Nel caso in cui all’interno dell’azienda, invece, ci sia solo la necessità di avere solo alcune semplici funzioni ERP come la creazione di conferme d’ordine, commesse e fatture, la tua attività può essere fatta interamente su NetManager: la nostra piattaforma, infatti, ti aiuta a creare tutti la documentazione contabile e ad archiviarla direttamente sulla relativa anagrafica.

Se sei incuriosito dal funzionamento di NetManager oppure cerchi una consulenza sull’adozione di un sistema CRM in azienda, contattaci senza impegno.