Crm: Perché ne Hai Davvero Bisogno

Crm: Perché ne Hai Davvero Bisogno

Per molti il Customer Relationship Management è sinonimo di applicazione progettata per gestire contatti e clienti della propria azienda. In realtà, ancora prima di essere un software web, il Crm è una filosofia e senza comprendere questo concetto risulta difficile per un’azienda entrare nell’ottica di adottare al 100% tutte le funzionalità di questo sistema.
Approfondiamo quindi cosa significa adottare un sistema di Customer Relationship Management e come farlo proprio in base alle caratteristiche della propria azienda.

Partiamo dalle basi. Il termine Customer Relationship Management racchiude già l’essenza di questo sistema: la gestione della relazione con il cliente è tutto.
L’azienda del XXI deve essere consapevole che non può continuare a porre al centro del proprio business il prodotto: il suo approccio dovrebbe essere cliente centrico (se non hai mai sentito parlare di customer centricity, leggi il nostro approfondimento) perché dal cliente provengono tutte le informazioni necessarie per sostenere la propria attività.

Quindi un Crm è la soluzione più adatta per conoscere il proprio cliente ed approfondire il legame che porta alla vendita e al mantenimento della relazione.

C - Cliente

Il cliente va ascoltato e compreso: da esso non dipende solo la realizzazione dell’obiettivo principale che fa nascere e vivere un’azienda, cioè realizzare la vendita per ottenere un guadagno, ma anche il miglioramento generale dell’impresa stesso.

Sono migliaia gli esempi nella storia che dimostrano come, grazie all’ascolto dei propri clienti, hanno migliorato i propri prodotti e servizi, raggiungendo il successo.

Con un Crm potrai registrare per ogni cliente:

  • il livello di contatto (es. lead, cliente potenziale, cliente)
  • la tipologia (es. azienda, dipendente, privato)
  • il settore di competenza (es. abbigliamento, informatica)
  • il rating
  • il riferimento commerciale o l’agente
  • l’origine del contatto
  • l’area geografica di provenienza

R - Relazione

Studi hanno dimostrato che il valore aggiunto per un’azienda è rappresentato dalla relazione che instaura con il cliente. Per allungare il ciclo di vita del cliente e quindi il Customer Lifetime Value “basta” prendersi cura del legame che si instaura con la clientela. Non servono grandi sconti o regali, a volte è sufficiente dire la cosa giusta al momento giusto: quello che il proprio interlocutore vuole sentirsi dire quando sta parlando con noi. E per farlo bisogna saper ascoltare e registrare.

In particolare, lasciare l’illusione all’interlocutore che ci ricordiamo l’argomento dell’ultima conversazione e che quindi diamo grande importanza a ciò che ci richiede, predispone il nostro cliente ad affidarsi completamente a noi.

Con un Crm gestire questo procedimento di registrazione dati è molto più semplice che scrivere centinaia di post it, con il rischio che vengano persi o le informazioni non siano condivise con i colleghi.

Non tutti i software di Crm permettono tuttavia di registrare le mail o di archiviare i documenti scambiati con un cliente: NetManager, l’applicazione per la gestione dei clienti potenziali e già acquisiti, ti da invece la possibilità di archiviare mail e documentazione trasmessa al tuo interlocutore, nonché di registrare in forma testuale note riguardanti telefonate/incontri/aggiornamenti/e-mail.

M - Management

La gestione del cliente: un tema veramente ampio e pieno di teorie da valutare e da cui prendere ispirazione. Un’azienda non può sopravvivere a lungo se non ha una strategia definita per la gestione della propria clientela.

Il Customer Relationship Management è una valida soluzione nella definizione di un piano, se però si hanno ben chiari i propri obiettivi.
Uno tra questi potrebbe essere quello di aumentare la collaborazione in team semplificando lo scambio di informazioni. Se l’inserimento dei dati è semplificato, chi dovrà farlo sarà maggiormente predisposto ad aggiornare costantemente il database tenendo così reale il contenuto. Se la visibilità e l’accesso ai dati sono facilitati, tutti hanno modo di vedere come sono stati contattati i clienti, che cos’hanno acquistato e quando l’ultima volta.
Un buon livello di scambio delle informazioni all’interno si rifletterà in un ottima comunicazione con l’esterno e quindi con la clientela.

In NetManager, a differenza di molte altre applicazioni Crm, si ha la possibilità di garantire un accesso ai dati modulato in base al ruolo lavorativo ricoperto. In questo modo alcuni dati che si desidera tenere riservati ad una cerchia di persone, non saranno in alcun modo accessibili perché non visibili.

Quindi, hai davvero bisogno di un Crm?

Sì, siamo convinti che un Crm possa cambiare il modo in cui ti occupi del tuo cliente, della tua azienda (indipendentemente dalla sua dimensione) e che possa veramente semplificare il modo in cui gestisci il tuo business.

Se ancora tieni l’anagrafica in Excel, fai offerte in Word, archivi la documentazione in una cartella locale del tuo computer e segni in un’agenda cartacea tutte le note riguardanti i tuoi clienti, forse è arrivato il momento di migliorare il tuo sistema di gestione clienti e passare a un Crm.

NetManager è la soluzione che unisce i vantaggi di un Crm a un software per la gestione di preventivi e offerte. Contattaci per conoscere come NetManager si adatta alle esigenze della tua attività.

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