Lo sappiamo: ti sarà capitato almeno una volta di chiederti "davvero ho bisogno di un CRM nella mia azienda?". Nell'articolo di oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda.
In ogni azienda c’è un flusso di lavoro cioè
una progressione di step necessari a completare una vendita o un altro processo business.
Quando le dimensioni aziendali sono ridotte, il workflow può essere anche seguito in tutti i suoi passaggi manualmente. Tuttavia, man mano che l'azienda aumenta di scala, i processi crescono e i problemi correlati incrementano.
In questo caso, automatizzare il flusso di lavoro attraverso il supporto di un CRM può portare le aziende ad ottenere numerosi benefici. Vediamo nelle prossime righe quali.
Prima di elencare alcuni dei benefici derivanti dall'automatizzazione del workflow attraverso il CRM, è bene sapere che, se non supportati, quest'operazione può risultare molto stressante e impegnativa per i vari reparti aziendali.
Per questo motivo, NetManager ti supporta costantemente nel corso di tutta la transizione alla piattaforma commerciale con CRM integrato: guarda qui come ha aiutato altre aziende come la tua a migliorare la forza vendite.
1. Riduzione dell’errore umano: l’essere umano non è bravo nei compiti ripetitivi come l’inserimento o la migrazione di dati o i promemoria. Con un CRM il numero di errori in queste azioni diminuisce.
2. Aumento della produttività attraverso l’integrazione: man mano che un’azienda si espande, i vari reparti si isolano gli uni dagli altri e iniziano a lavorare ognuno nella propria bolla. Con un CRM l’integrazione di informazioni e sistemi è facilitata e ne beneficia la collaborazione tra i diversi team, in particolare tra le vendite e il marketing (leggi qui l’articolo sullo Smarketing: l’integrazione tra marketing e vendite).
3. Riduzione dei costi: il flusso di lavoro automatizzato permette un risparmio in termine di costi di manodopera.
Quando un’azienda decide di intraprendere un percorso di automazione del flusso di lavoro si chiede spesso da dove può iniziare. Ecco quindi alcuni esempi di aree in cui l'automazione può semplificare le procedure e permettere di raggiungere i benefici appena elencati.
Vuoi vedere come una piattaforma commerciale dotata di CRM integrato può aiutarti ad automatizzare il flusso di lavoro in azienda? Contattaci per approfondire le funzionalità di NetManager: la piattaforma per la gestione commerciale.