All’inizio degli anni 2000, le piattaforme di gestione delle relazioni commerciali erano strumenti che in poche aziende avevano in dotazione, poiché molto costosi e spesso complicati da utilizzare.
Oggigiorno, il CRM non può più essere un’optional: è essenziale per il successo di ogni azienda. Soprattutto, mette in luce il vero valore aziendale illuminando la crescita futura del business.
Nonostante questo non sei ancora sicuro che le piattaforme CRM possano fornire valore alla tua organizzazione? Diamo un’occhiata ai benefici più comuni, ma fondamentali, che un CRM fornisce.
Il CRM, dall’acronimo di Customer Relationship Management (gestione della relazione col cliente), è una tecnologia che permette di gestire tutti i contatti dell’azienda e le relative interazioni con essi. Tra queste possiamo includere le relazioni con clienti potenziali, clienti attuali, fornitori, partner, venditori ed agenti. Un CRM utilizza l'automazione delle vendite per semplificare i processi comuni come la cura dei lead e la quotazione, migliorando al contempo la redditività con maggiore efficienza.
Se un tempo il CRM era uno strumento di competenza esclusiva del reparto commerciale, oggigiorno è fondamentale in ogni reparto dal marketing al service. L’implementazione del CRM non facilita solo una vendita più consapevole da parte dell’ufficio commerciale, ma crea anche un unico spazio in cui ogni membro dell’azienda ha una visione più dettagliata ed aggiornata delle informazioni in tempo reale.
Perché, quindi, implementare il CRM? Perché il futuro della tua attività dipende da esso. Le aziende di ogni settore e tipologia stanno diventando sempre più cliente-centriche (approfondisci qui il tema). Perciò se vuoi essere competitivo e continuare a servire i clienti nel modo migliore possibile, devi avere una chiara visione di chi sono, delle loro preferenze e di tutte le tue interazioni con loro.
Studi di settore dimostrano che le aziende cliente-centriche sono più redditizie del 60%. Questo perché, anticipando e soddisfando le esigenze del cliente, costruiscono una relazione di fiducia a lungo termine con esso.
Mettere il cliente al centro dell'organizzazione commerciale è il cuore del nostro CRM.
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Ogni minuto di tempo dei tuoi rappresentanti commerciali equivale al denaro dell’azienda. Quando i commerciali impiegano molto tempo per completare manualmente delle attività come la pianificazione degli incontri, l'inserimento dei dati e l'invio di email, ci sono perdite di tempo e denaro. Il CRM riduce i click necessari per completare queste azioni quotidiane, facendo in modo che alcune di queste vengano automatizzate. Così il tuo reparto commerciale avrà maggiore tempo a disposizione per dedicarsi alla pianificazione e alla strategia, oltre che a collegarsi con i lead.
L’obiettivo del CRM è nel suo nome: la gestione delle relazioni con i clienti. Avere tutti i dettagli di contatto a portata di mano significa non dover più navigare a vuoto tra i diversi archivi dati mentre sei al telefono con il cliente. Puoi sorprenderlo, ad esempio, con dei servizi su misura per le sue esigenze. Questo porta anche all'incremento del tasso di rinnovo dei servizi, aumentando le vendite e il valore di vita del cliente.
Ogni vendita che fai implica dei costi in termini di software, tempo dei dipendenti, spese generali ed altri ancora. Un CRM integrato porta a racchiudere molti sistemi in uno, integrando programmi diversi per un accesso semplificato e veloce. In questo modo i responsabili commerciali non perdono tempo (e denaro) assolvendo a semplici azioni o inserendo delle informazioni cruciali. Le potenzialità del CRM fanno sì che nelle aziende ci siano meno costi, riducendo il bisogno di carta e dell’assistenza IT per personalizzare il flusso lavorativo.
Comprendi meglio come si evolvono la pipeline, le previsioni e il raggiungimento degli obiettivi nel corso del tempo, grazie a visualizzazioni avanzate ed alert automatici. Più accuratamente vengono raccolti i tuoi dati, maggiormente sarai in grado di utilizzarli per predirre i trend futuri. Le previsioni di vendita ti aiutano a pianificare ogni quadrimestre, modificando le strategie per individuare i periodi di calo delle vendite e fissare obiettivi migliori.
Le piattaforme CRM forniscono una chiara visione di chi è il cliente, delle sue necessità e preferenze, in modo da personalizzare le sue interazioni. Quando guidi un nuovo prospect nel percorso di acquisto (invece che forzarlo), puoi rafforzare la relazioni per creare un maggiore tasso di fidelizzazione.
Le aziende orientate all’esperienza di acquisto, infatti, registrano una crescita su base annua quasi due volte superiore in termini di entrate, fidelizzazione dei clienti e customer lifetime value rispetto alla concorrenza.
I dati sono il fulcro di un CRM efficace. È ciò che alimenta dashboard e report dettagliati che consentono ai rappresentanti di individuare le lacune e apportare modifiche. Le dashboard rendono più rapida e semplice la consultazione dei dati, anche in tempo reale, soprattutto per i responsabili commerciali ovunque essi siano: in ufficio, per strada o a casa.
Il CRM non porta benefici solo alle vendite. Apporta il suo valore al marketing, al servizio clienti, alla dirigenza ed anche alle risorse umane.
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